Lo staff

Avv. Francesco Provenzano

Nato a Palermo il 09 giugno 1969, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal gennaio 1998.

Svolge attività professionale di Avvocato, occupandosi di diritto civile, di diritto fallimentare e soprattutto di diritto del lavoro.

In materia di diritto del lavoro si è occupato sia dell’assistenza di società e imprese che di alcune organizzazioni sindacali e dei loro iscritti.

L’attività professionale in tale materia viene svolta sia in sede stragiudiziale, fornendo consulenza e assistenza in materia di diritto sindacale, predisponendo pareri in tema di diritto all’informazione delle Organizzazioni Sindacali, obbligo del datore di lavoro di contrattazione con le OO.SS., permessi sindacali, svolgimento di attività sindacali all’interno dei luoghi di lavoro, sia in sede giudiziale fornendo l’adeguata assistenza.

L’Avv. Provenzano, inoltre, ha maturato esperienza in materia di c.d. colpa medica assistendo sia medici che strutture sanitarie in controversie riguardanti la colpa professionale dei sanitari.

E’ stato nominato componente di consigli di amministrazione di alcune società che svolgono attività sanitaria convenzionata con il SSR.

 

Avv. Vittorio Cicero

Nato a Palermo il 06 febbraio 1989, si è laureato presso la facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2013, discutendo una tesi di laurea in materia di diritto penale dell’economia dal titolo “La tutela penale dei mercati finanziari. La disciplina penale dell’insider trading”. Dal dicembre 2013 avvia le prime collaborazioni nell’ambito dell’attività di pratica forense.

Nel mese di settembre 2014 intraprende la collaborazione professionale con lo Studio Legale Provenzano. Consegue il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense l’11 settembre 2017.

È iscritto all’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Palermo dal 18 gennaio 2018. All’interno dello Studio Legale Provenzano ha maturato esperienza, occupandosi di attività sia giudiziale, sia extragiudiziale, entrambe nell’ambito del diritto civile. In relazione all’attività giudiziale, si occupa del contenzioso principalmente in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale, nonchè di diritto civile, con particolare attenzione all’ambito della responsabilità medica, del diritto delle esecuzioni forzate mobiliari, dell’attività di recupero crediti e delle procedure concorsuali.

 

 

Avv. Paola Gugliuzza

Nata a Palermo il 31 agosto 1989, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’università LUMSA di Palermo nel 2015, discutendo una tesi in materia di diritto delle persone e della famiglia dal titolo “La fecondazione assistita”.

Ha svolto l’attività di pratica forense presso lo studio legale Provenzano, maturando competenze in materia di responsabilità medica, diritto del lavoro e diritto fallimentare.

Nel 2017 ha frequentato il corso di formazione forense presso la Fondazione Scuola Forense "Ferdinando Parlavecchio", istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo.

Ha conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense il 06 novembre 2018.

News Giuridiche

dic8

08/12/2022

Dosimetria della sanzione disciplinare: occorre valutare la situazione complessiva

Nella quantificazione della sanzione disciplinare

dic8

08/12/2022

Il dovere di costruire la felicità dei bambini

<p class="western" style="color: #000000;

dic7

07/12/2022

La prima della Scala: Boris Godunov, un’analisi storico-giuridica della censura

<p>L’attenzione dei media internazionali